Anacapri

anacapri a mix cocktail di fabio camboni

Anacapri è un drink fresco e delicato, un twist del Capri Cocktail, che ho creato alcuni anni fa, fatto in chiave analcolica.

L’Anacapri è un cocktail creato per l’azienda Mixer e pensato per chi vuole concedersi un drink rinfrescante prima di riportare a casa gli amici sbronzi….si, perché si sa, c’è sempre l’amico di turno che ci riporta in tutta sicurezza a casa dopo una serata goliardica spesa a far baldoria con i compagni di “avventure.”

I colori del drink vogliono evocare il lato più selvaggio e verace dell’isola di Capri, quello lontano dal mare, quello che sovrasta l’isola e guarda i suoi faraglioni da lontano: Anacapri. Qui, i mille colori pastello delle casette si confondono con la vegetazione caratteristica della macchia mediterranea.

Il drink non è di chi lo lo crea, è di chi gli serve! (semi citazione – Pablo Neruda)

Se l’Anacapri fosse nato nello scorso secolo, sicuramente, Pablo Neruda lo avrebbe sorseggiato durante il tempo speso in esilio a Capri. Seduto sotto un pergolato si sarebbe fatto ispirare dalle note di poesia che abbracciano il palato quando incontra per la prima volta l’avvolgente freschezza degli agrumi. La fragranza intensa e la succosità del Lychee avrebbero riecheggiato in lui ricordi di terre lontane, come la sua terra.

Quando lo spieghi, il drink diventa banale. Meglio delle spiegazioni è l’esperienza diretta delle emozioni che può spiegare la poesia ad un animo disposto a comprenderlo. (semi citazione – Pablo Neruda)

Degustazione:

Anacapri è un drink facile e dissetante, perfetto da sorseggiare sotto l’ombrellone.
L’olfatto accattivante – giocato sulla golosità del lychee e la freschezza degli agrumi – non tradisce le aspettative, rivelandosi fresco e saporito anche al palato. La persistenza è breve: motivo in più per sorseggiarlo ancora, ed ancora…

Danilo Di Nitto – Sommelier AIS

Anacapri
  • 30 ml Mixer lychee puree
  • 20 ml fresh lime juice
  • 30 ml Mixer sweet & sour mix
  • 60 ml Tassoni cedrata
  • Mixing technique: Shake &strain
  • Glass: Collins

 

Per tutte le info sui prodotti della linea MIXER visita il sito: http://www.mixercocktails.com/

Per la versione alcolica vedi anche Capri Cocktail

Guarda il video tutorial sul Capri Cocktail

 

anacapri by fabio camboni bartender

anacapri il cocktail di fabio camboni per mixer

anacapri un cocktail di fabio camboni bartender per mixer

anacapri un cocktail di fabio camboni

Translate »