Dalle Alpi alle Ande

dalle alpi alle ande by fabio camboni

Dalle Alpi alle Ande è una cocktail estroso che non passa inosservato. Pronti per l’avventura? Avanti marsc’! Iniziamo la marcia che dalle Alpi ci porta alle Ande…come la faremo? Attraverso un ottimo cocktail ovviamente! Una signature creata per l’azienda Toso, che in un jumping vi farà vivere sapori, profumi e sensazioni inaspettate.

Dalle Alpi alle Ande è un modo diverso di viaggiare con l’immaginazione e la fantasia circondati da sapori vicini e lontani, sapori che ricordano dei giganti maestosi che con le loro vette  spigolose rompono le nuvole. Giganti che conservano nei loro valichi ricordi di tempi passati, storie magnifiche di pionieri, imperatori, crociati e pellegrini. Storie di streghe, animali fantastici, Dei e dolci leggende.

Come la leggenda della stella che, impietosita dalla montagna che piangeva di solitudine, decise di venir giù dal cielo per farla sentire meno sola. La montagna grata per quella prova di amicizia, avvolse la stella con le sue mani di roccia in una morbida peluria bianca. Quindi, la strinse legandola a se con radici tenaci: da qui la nascita della stella alpina.

Il ron Papito anej0 apre la via con le sue note esotiche e fa strada ai friend più dolci e morbidi come il cognac e il liquore di pere che nel climbing verso il gusto assicurano una progressione di sentori freschi e aromi delicati. Sopraggiungono poi al palato contrasti piccanti, pungenti e leggermente tostati che stabiliscono un perfetto equilibrio.

Il grido di battaglia è lanciato dal gusto inconfondibile dello sciroppo di yerba mate che, gioca una battaglia fatta di pari e dispari con l’aroma non troppo invadente del caffe. Non c’è un vero vincitore perché è proprio l’unione di entrambi che arrotondano il drink rendendolo persistente al palato.

 

Note di degustazione:

Dolce, morbido e leggermente piccante; ricorda la mandorla, il caffè, il mou e la caramella Rossana (quella che ci dava la nonna per lenire le ginocchia sbucciate).

Danilo Di Nitto – Sommelier AIS

 

Dalle Alpi alle Ande

Ricetta:

  • 30 ml Papito ron anejo
  • 15 ml cognac
  • 15 ml poire liqeur
  • 2 dashes coffee bitter
  • 20 ml yerba mate milk syrup
  • Mixing technique: Build
  • Glass: old fashioned

 

Per altri cocktail Gamondi clicca qui

Per info su tutti i prodotti Gamondi spirits clicca Qui

 

dalle alpi alle ande by fabio camboni
dalle alpi alle ande by fabio camboni

dalle alpi alle ande by fabio camboni

dalle alpi alle ande by fabio camboni

Translate »