Day-Kir

Day-Kir cocktail by fabio camboni

Il Day-Kir è un cocktail rivoluzionario ideato per l’azienda Gamondi che affonda le sue radici in due grandi culture cosi lontane ma allo stesso tempo molto vicene.

Un twist che racchiude due cocktail diversi per struttura e caratteristiche ma che fusi insieme creano un drink amabile e invitante, perfetto per una serata disimpegnata con gli amici.

Ma cosa nasce se uniamo un classico della scuola francese a uno dalle origini caraibiche? Una grande rivoluzione! Anzi due! Proprio come quella che ha visto impegnate queste due grandi nazioni, la Francia e Cuba  che a causa del malcontento della fame e della stanchezza del popolo si sono ribellate nei confronti dei reali da un lato, e di un dittatore dall’altro.

Il Day-Kir è un cocktail in cui la dolcezza è ben bilanciata dall’acidità del lime. I frutti rossi che inizialmente dominano la scena saranno costretti ad abdicare a favore della freschezza data dalle note agrumate. Il drink rispetta il principio di égalité e fraternité: il ron, infatti, riveste la stessa importanza degli altri ingredienti e non un ruolo minore. Prendetevi dunque la vostra liberté e scoprite il sapore di un drink unico!

 

 

Note di degustazione:

Dolcezza perfettamente bilanciata dall’acidità del lime che lo rende fragrante. I frutti rossi dominano la scena sia al naso che al palato, svanendo su una persistenza agrumata che invita nuovamente al sorso.

Danilo Di Nitto – Sommelier AIS

 

DAY-KIR

Ricetta:

  • 45 ml Papito ron blanco
  • 20 ml Gamondi creme de cassis
  • 10 ml sugar syrup
  • 15 ml fresh lime juice
  • 2 dashes Angostura bitter
  • Mixing tecnique: Shake & strain
  • Glass: cocktail glass

 

Il DayKir è stato pubblicato sulla rinomata rivista di Fabio Bacchi: Bar Tales Magazine ( n°11 di Luglio 2018).

Per conoscere la storia del Daiquiri clicca qui

Per info su tutti i prodotti Gamondi spirits clicca Qui

 

 

Day-Kir cocktail by fabio camboni

Day-Kir cocktail by fabio camboni

Day-Kir cocktail by fabio camboni

Day-Kir cocktail by fabio camboni

Translate »