Dirty Day Martini con olive al cioccolato

dirty_day_martini_olive_gin_infused_fabio_camboni_mixology

Il Dirty Day Martini è una variazione sul celebre cocktail Dirty Martini. Un twist, ma anche una nuova visione pensata per chi non preferisce la salamoia delle olive tra gli ingredienti della preparazione.

Il mix di sapori per il quale il cocktail originale è così famoso resta comunque un fattore distintivo. Nel Dirty Day Martini ho provato a riprodurlo con una personalizzazione dall’effetto finale parimenti gradevole. Stesso gusto quindi, ma con un’altra forma per questo cocktail della drinklist 2016 di Kasa Incanto.

Creato con un blended di dry vermouth italiani e un gin infuso con olive verdi di Gaeta, questo drink ha un gusto unico. La base alcolica viene insaporita con un tocco di erbe aromatiche mediterranee che permette al palato la percezione di un’esplosione in note vegetali. Il gin alle olive dona al Dirty Day Martini una parte delicata meno eccessiva dell’originale salamoia.

Il mix inusuale si conclude con un sapore a tratti pungente mitigato dalla presenza dei botanicals e da un particolare finale: le olive al cioccolato, un prodotto unico della cioccolateria artigianale Cholart. Perché la decorazione del Dirty Day Martini è dolce e fruttata, per una coccola al profumo d’infanzia dopo un sapore intenso. Questo cocktail, ricercato sia negli ingredienti che ne garnish, vi stupirà anche senza essere “dirty”.

 

Dirty Day Martini
  • Olive infused dry gin
  • House mix dry vermouth
  • Italian botanicals tinture
  • Handmade chocolate olive

dirty_day_martini_olive_gin_infused_fabio_camboni Dirty Day Martini
Menu 2016 Kasa Incanto
dirty_day_martini_olive_gin_infused_fabio_camboni_cioccolato Dirty Day Martini

dirty_day_martini_olive_gin_infused_fabio_camboni_mixology Dirty Day Martini

Translate »