Dr. Amphorius

Dr Amphorius by fabio camboni

Il Dr. Amphorius è un twist sul Negroni, ispirato alla medicina e all’alchimia che, nella nuova drink list di Kasa Incanto, l’Almanacco dei cocktail, troviamo nella categoria Correva l’anno.

È una storia strana…ma ve la raccontiamo. Affascinati dall’alchimia e dalla perfezione degli equilibri, un giorno iniziammo a fare esperimenti alla ricerca di un elisir da servire ai nostri clienti, la teriaca alla nostra vita frenetica e allo stress. Un composto che dà la carica!

A seguito di attente ricerche, innumerevoli prove nel buio del nostro laboratorio e accecati dai fumi dell’alcol siamo riusciti a trovare la formula giusta che rispetta il principio della perfetta proporzione degli elementi. Dopo averla ricreata l’abbiamo messa a riposare in un’anfora di terracotta per un certo periodo, passato il quale è seguito un ulteriore affinamento in vetro con l’aggiunta di pepe e foglie di ulivo. Tutti questi passaggi hanno portato alla nascita del Dott Amphorius che è la lapis philosophorum di tutti i cocktail.

Un drink saggio e dal DNA fresco e goloso, il cui minimo comune denominatore è quello di catturare l’attenzione. Una tavola periodica di ingredienti ricchi e profumati in cui la costante è il gin.

 

Dr. Amphorius

  • Hendrick’s gin flavored live leaves

  • Maidenii red vermouth

  • Mulassano bitter

  • wild herbs and mix pepper

  • Amphora aged.

 

Note degustative:

Il nome evoca potenza, eleganza, austerità. Cattura l’olfatto con sentori golosi di cioccolato modicano, arancia candita, liquirizia, legno di cedro e pepe.

Segue poi un’esplosione aromatica di cetriolo, rosa appassita, anice, cocciniglia, menta e china. In bocca è seta pura: morbido, suadente, perfettamente sostenuto da una bella freschezza e da un’inaspettata sapidità. Una trama vellutata che copre alla perfezione la percezione calorica dell’alcool. Deliziosa persistenza amaricante.

Danilo Di Nitto sommelier A.I.S

 

Per veder tutte le ricette dell’Almanacco dei Cocktails 2018/2019 clicca QUI

Credit Photo: Manuele Zangrillo

 

Dr Amphorius by fabio camboni

Dr Amphorius by fabio camboni

Dr Amphorius by fabio camboni

Dr Amphorius by fabio camboni

Translate »