Il Negroni Reggiano, esaltazione dell’umami

Negroni_reggiano_fabio_camboni_bartender (2)

 

 

Il Negroni Reggiano è una signature del 2015 per Kasa Incanto. Un classico Negroni arricchito di una nota particolare grazie alla quale si esalta l’umami.  Un cocktail originale e apprezzato, a tal punto da riproporlo anche nella drinklist 2016.

Preparato con la classica ricetta, questo Negroni viene lasciato riposare per alcuni giorni in una forma di Parmigiano Reggiano. Viene poi imbottigliato per essere servito con profumo di miele affumicato e una spolverata di polline d’api.

L’idea di questo cocktail, che unisce sapori di cibo nella liquidità del drink, nasce dalla volontà di rappresentare l’italianità con un’aspirazione globale. L’aperitivo per eccellenza dello stivale quindi, si veste dell’abito saporito di uno dei simboli più celebri della nostra gastronomia: il Parmigiano Reggiano. Seguendo un percorso di ricette ispirate al nostro Paese, nel quale ritroviamo tra gli altri anche il Bucatini all’Americano, la vocazione mondiale di questo drink si conferma negli ingredienti e ancora di più nell’esaltazione di un gusto scoperto ben lontano da noi. Stiamo parlando dell’umami, il quinto gusto individuato agli inizi del ‘900 dal dottor Kikunae Ikeda, che si è andato ad aggiungere ai quattro già esistenti: dolce, salato, amaro e aspro.

Il Negroni Reggiano è stato pensato al fine di esaltare questa percezione del gusto, grazie alla sapidità del Parmigiano, che rende il drink unico sia nel momento in cui lo si beve sia dopo la deglutizione.

In questo cocktail l’amaricante, il dolce, l’aspro e il salato, uniti con l’umami, riescono ad esaltare il sapore dal Parmigiano Reggiano (presente ma invisibile).

La degustazione del Negroni Reggiano diventa così una degustazione e un percorso di gusto orientato alla meticolosa scoperta dei sapori.  Un’esperienza sensoriale che rappresenta una vera e propria emozione  per il palato!

 

 

Il Negroni Reggiano
  • Tanqueray Ten gin
  • Cocchi red vermouth
  • Bitter Campari
  • Honey smoked flavour
  • To rest in a whell of Parmigiano Reggiano

 

Negroni_reggiano_fabio_camboni_bartender (3)
Negroni_reggiano_fabio_camboni_bartender (1)
Negroni_reggiano_parmigiano_cocktail_fabio_camboni

Translate »