Provenzale un cocktail con Grey Goose Ducasse

Provenzale cocktail di fabio camboni

Provenzale non è solo un cocktail con vodka, ma molto di più! È Uno special firmato Fabio Camboni creato per omaggiare la vodka gastronomica, nata dalla collaborazione di due grandi maestri, prima nel suo genere: la Grey Goose interpreted by Ducasse.

Questa vodka creata tostando il grano tenero con tre diverse intensità sprigiona note di vaniglia fresca e fiori, caramello e mandorle, cioccolato fondente con caffè e noci tostate.

Facendo tesoro di questo grandioso equilibrio di sapori e profumi ho voluto creare un cocktail che con la sua delicata eleganza e i suoi toni raffinati potesse incantarvi facendovi innamorare. Una lettera d’amore per i vostri palati. Un cocktail che unisce la cucina alla miscelazione. Da questo la scelta degli ingredienti che, messi insieme, vogliono farvi vivere a livello sensoriale l’emozione di un pasto stellato in un solo sorso, passando da un carattere basico ad quello più deciso.

Nel Provenzale, che con il suo nome vuole evocare lo spirito di una terra ricca di carattere, profumi e colori a sud della Francia, il finocchio di mare insieme agli agrumi fanno da entre. Segue poi la  il pasto principale rappresentato dalla Grey Goose Ducasse che con la sua personalità distintiva dona struttura al drink.  La frutta, poi con la sua impronta fa da apripista a quello che potremmo definire il dolce del nostro pasto…e quale dolce migliore se non il mio adorato babà!

 

 

Provenzale
  • 60 ml Grey Goose Ducasse
  • 15 ml red grape skin & dragon fruit syrup
  • 20 ml fresh lime juice
  • Top soda flavored with rock sanphire, vanilla and fennel
  • 2 dashes Babà tincture
  • Bucatino
  • Shake and strain
  • collins glass

Note degustative:

Il colore ricorda i rosati della Provenza. Naso mediterraneo che sfuma dall’agrume al finocchio, dal pane integrale alla bagna per torte, poi pinoli tostati, limone e infine vaniglia. In bocca è abbastanza dolce, non dirompente, sorretto da una buona acidità e dalla perfetta corrispondenza con l’olfatto. Finale lungo, tutto tostato, con ricordi di cacao, pasta di mandorle e zucchero panela

Danilo Di Nitto sommelier A.I.S

 

Guarda anche il video di presentazione: Provenzale

 

Provenzale cocktail di fabio camboni

Provenzale cocktail di fabio camboni

Provenzale cocktail di fabio camboni

Translate »